POT Bordei - SOS ticino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cosa facciamo > Disoccupazione
Contatti

POT Bordei
6657 Bordei-Palagnedra
Tel. 091 789 12 15

Responsabile
Tel. 076 430 93 17
Collaboratore POT
Tel. 076 453 94 30


alabagnara@sos-ti.ch
jfernandez@sos-ti.ch



POT BORDEI

Un nuovo progetto, nel solco della tradizione di SOS Ticino e dei suoi atelier storici occupando persone in cerca di impiego e rivalorizzando un patrimonio paesaggistico di enorme valore.
Da febbraio 2018, in collaborazione con la Fondazione Terra Vecchia Villaggio, gestiamo un nuovo programma occupazionale Bordei.
Bordei rientra naturalmente nei progetti che SOS Ticino attua per favorire il reinserimento sociale di persone disoccupate a forte rischio di esclusione sociale.

Chi siamo
Il gruppo di operatori è composto da un responsabile del progetto che coordina e organizza le attività pratiche, un assistente del responsabile e da operatori attivi in seno alla Fondazione Terra Vecchia Villaggio, quest’ultimi supervisionano e pianificano le attività di intervento da svolgere nei nuclei di Bordei e Terra Vecchia.
Offriamo ai nostri utenti un sostegno individuale per elaborare le più adatte strategie di ricerca impiego: insieme a loro prepariamo o aggiorniamo il dossier di candidatura (curriculum vitae; lettere di candidatura; lettere di risposte alle offerte), li introduciamo alla realtà compressa e mutevole del mondo del lavoro cantonale, ne favoriamo i contatti affinché sia proposto ad ognuno degli utenti un’opportunità concreta di mettersi alla prova e di valorizzare le proprie competenze in un contesto lavorativo.


I nostri utenti
Si tratta di persone in cerca di impiego, per lo più uomini, in genere privi di un certificato di formazione professionale o disoccupati da molto tempo, il cui collocamento professionale risulta particolarmente difficile. Grazie a questo programma occupazionale hanno l’opportunità di riacquisire ritmi e modalità operative, professionali e sociali limitate dalla condizione di persona non occupata professionalmente, attraverso la proposta di attività pratiche svolte nel mondo del lavoro. Il cammino degli utenti verso un’occupazione stabile viene supportata, dove necessario, attraverso l’applicazione quotidiana e legata alla realtà del lavoro della lingua italiana (APL per alloglotti).

Che cosa facciamo: le attività quotidiane del PO
Attività esterne di manutenzione e sistemazione del territorio (sentieri, vie sterrate, pascoli), attività interne per valorizzazione dei nuclei di Bordei e Terra Vecchia (sistemazione locali interni, interventi di muratura, gessatura, pittura, installazioni sanitarie, di carpenterie, ecc.).







Torna ai contenuti | Torna al menu