Ri-Creativo - SOS ticino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cosa facciamo > Disoccupazione
Contatti

Atelier Ri-Creativo
Via Cantonale 21
Stabile Galli Nord
6802 Rivera
Tel. responsabile
091 923 18 64
Tel. job coach
091 223 50 22
Fax 091 223 50 28



ATELIER RI-CREATIVO

Chi siamo
Il gruppo di operatori è composto da un responsabile di Atelier, che coordina e organizza le attività pratiche, un assistente del responsabile, una "Job coach" e un responsabile degli stage e dell’inserimento professionale.
Offriamo alle nostre utenti un sostegno individuale per elaborare le più adatte strategie di ricerca di impiego: insieme a loro prepariamo o aggiorniamo il dossier di candidatura (curriculum vitae; lettere di candidatura; lettere di risposta alle offerte), le introduciamo alla realtà complessa e mutevole del mondo del lavoro cantonale, ne favoriamo i contatti con aziende e datori di lavoro. Ci attiviamo inoltre affinché sia proposta a ognuna degli utenti un’opportunità concreta di mettersi alla prova e di valorizzare le proprie competenze in un contesto lavorativo, attivando stage orientativi o prove di lavoro.

Le nostri utenti
Si tratta di persone in cerca di impiego, per lo più donne, in genere prive di un certificato di formazione professionale o disoccupate da molto tempo, il cui collocamento professionale risulta particolarmente difficile. Grazie a questo piano occupazionale hanno l’opportunità di ri-acquisire ritmi e modalità operative, professionali e sociali limitate dalla condizione di persona non occupata professionalmente, attraverso la proposta di attività pratiche vicine al mondo del lavoro. Il cammino delle utenti verso un’occupazione stabile viene supportato attraverso l’applicazione quotidiana e legata alla realtà del lavoro della lingua italiana (APL per alloglotti).

Che cosa facciamo: le attività quotidiane dell’Atelier
Realizziamo oggetti utili, decorativi, originali apprendendo e applicando tecniche diverse a materiali di recupero, che assumono nuove forme, trovano nuove funzioni, abbelliscono nuovi spazi grazie alla nostra inventiva e all’abilità delle nostre mani. In particolare, realizziamo:

  • pitture decorative su tessuto o su oggetti di recupero
  • decorazioni con tecnica del decoupage di sedie e altri piccoli mobili
  • scatole con la tecnica del cartonaggio

Forniamo su richiesta manufatti originali e utili per esempio realizzando con la tecnica del cartonaggio scatole per la custodia e la commercializzazione di bottiglie di vino commissionate da aziende vitivinicole locali, in collaborazione con l’Atelier Ri-taglio.
Realizziamo articoli e creazioni diverse per ricorrenze speciali, per manifestazioni, per eventi dalle decorazioni natalizie e pasquali in legno o altro materiale, alle riproduzioni diverse in cartapesta o altro materiale (per esempio il leopardo gigante per il festival del film di Locarno), al dono personalizzato per una ricorrenza o un anniversario: sappiamo rispondere a esigenze particolari e insolite!


Il SOS è una realtà unica e coesa, e sono importanti e particolarmente benvenute tutte le attività e le iniziative che mettono in relazione i suoi due ambiti tradizionali di attività, disoccupazione e migrazione.
Nel 2012 le partecipanti dell’Atelier Ri- creativo hanno realizzato ad esempio le magliette originali per la squadra di calcio persone con background migratorio Sotto lo stesso sole decorando a mano le bellissime magliette indossate dallo staff tecnico e di sostegno alla squadra nel corso del Torneo del 16.9.2012


E-mail:
dmengozzi@sos-ti.ch
psantini@sos-ti.ch
ctheus@sos-ti.ch

Torna ai contenuti | Torna al menu