Ri-Partire - SOS ticino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cosa facciamo > Disoccupazione
Contatti

Sportello di ascolto e informazione sociale
Via Mazzini 20
Villa Florida
6900 Lugano
Tel. 091 993 21 28
Fax 091 993 21 29



PROGETTO RI-PARTIRE

SOS Ticino ha istituito il progetto Ri-Partire per promuovere l’inserimento e l’integrazione professionale di persone in disoccupazione provenienti dal settore sociale, formativo e di gestione del personale. Il progetto è attivato su mandato dell’Ufficio delle misure attive (UMA) del Canton Ticino ed è un programma occupazionale della durata di quattro mesi.

Cosa facciamo e a chi ci rivolgiamo
Offriamo al partecipante la possibilità di sperimentare e di mettere a frutto le sue competenze e capacità nella gestione di uno sportello sociale. Per svolgere al meglio tale attività, il partecipante approfondirà, in un percorso formativo guidato, la sua conoscenza della rete sociale attiva sul territorio ticinese e dei suoi meccanismi di funzionamento. Attraverso i mezzi e gli strumenti messi a sua disposizione, sarà in grado di condurre autonomamente colloqui con l’utenza e avrà l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze e competenze professionali.

Ci occupiamo di:
Uno Sportello di Ascolto Informazione Sociale capace di offrire gratuitamente al Cittadino un ascolto attivo non giudicante e, in base alla richiesta, un’informazione sulla rete sociale pubblica e/o privata a cui rivolgersi. Su richiesta lo Sportello mette a disposizione dell’utenza un sostegno puntuale, ad esempio nella redazione di curriculum vitae e lettere di candidature o nella compilazione di formulari.


Sportello di ascolto e informazione sociale
Viale Portone 23
6500 Bellinzona
Tel. 076/ 344 14 51

E-mail:

sportello.ripartire@sos-ti.ch
lperletti@sos-ti.ch

Orari di apertura:
Lunedì a Venerdì
Mattina 9.00 – 12.00
Pomeriggio 14.00 – 17.00
Mercoledì CHIUSO
Torna ai contenuti | Torna al menu