E-Voliamo - SOS ticino - Soccorso Operaio Svizzero, Ticino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cosa facciamo > Migrazione > Progetti

E-VOLIAMO

E-voliamo è una misura specifica per giovani (18-25 anni) per i quali è stata individuata o è ipotizzabile un’accresciuta difficoltà di inserimento in un percorso formativo e professionale. Si tratta dunque di giovani a forte rischio di esclusione sociale e professionale. Particolare attenzione è accordata ai giovani adulti che vivono soli.
 
L’obiettivo della misura è di permettere un accertamento e una valutazione delle problematiche connesse ai partecipanti, delle loro competenze e delle loro potenzialità, in modo da consentire un successivo orientamento, pertinente e mirato, verso strutture specifiche di sostegno nei casi di maggiore e perdurante fragilità oppure verso offerte di integrazione professionale specifica (ITS, pre-apprendistati ecc.) nel caso di minori o diminuite fragilità. I giovani partecipanti al progetto trascorrono l’equivalente di un anno scolastico presso gli Atelier di attività pratica di SOS Ticino, dove insieme alla formazione in aula, svolgono una pratica professionale accompagnata.
 
Le figure professionali implicate nel progetto sono una responsabile e coordinatrice del progetto, al tempo stesso consulente all’integrazione, un formatore, un’insegnante di italiano, altri formatori puntuali e i collaboratori degli atelier SOS. Il programma prevede la formazione in aula, formazioni pratiche attraverso le attività in atelier la conoscenza del territorio attraverso incontri e attività esterne puntuali (eventi culturali, visite a strutture territoriali significative e così via).

Il progetto è sostenuto dall’Ufficio giovani e famiglie e da alcuni comuni nell’ambito del Programma di integrazione cantonale.

Progetto E-Voliamo
Stabile Galli Nord
Via Cantonale 21 - CP 556
6802 Rivera
Tel.  091 223 50 23

Email:
aczaplicki@sos-ti.ch
mferrari@sos-ti.ch












Torna ai contenuti | Torna al menu