Missione e valori - SOS ticino - Soccorso Operaio Svizzero, Ticino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo

MISSIONE E VALORI


Missione principale

SOS Ticino è un'organizzazione umanitaria che si impegna nella promozione della giustizia sociale, politica ed economica e sostiene l'autodeterminazione e il rispetto dei diritti umani, operando nei contesti di emarginazione e povertà. A tal fine SOS Ticino sostiene la persone economicamente e socialmente sfavorite, offre assistenza e consulenza ai migranti e ai disoccupati affinché siano loro riconosciuti i diritti derivanti dalla legge e dalle convenzioni internazionali, elabora e propone progetti di integrazione e lotta contro ogni forma di discriminazione ed esclusione sociale.

Valori

Giustizia sociale e solidarietà
SOS Ticino opera seguendo i principi fondamentali di giustizia e di solidarietà, senza alcun pregiudizio di ordine religioso, politico e razziale. I principi dei diritti umani e della giustizia sociale sono fondamentali nell’operato di SOS Ticino e di tutti i suoi collaboratori e collaboratrici.

Dignità
SOS Ticino intende promuovere tramite il suo operato il rispetto dell’altro, il riconoscimento della dignità di ogni individuo, della sua singolarità, delle sue esperienze e delle sue competenze. In nome della dignità di ogni persona e dei diritti che ne conseguono, chi è nel bisogno e non è in grado di provvedere a sé stesso ha diritto di essere aiutato e assistito e di ricevere i mezzi indispensabili per un’esistenza dignitosa. In nome della dignità di ogni persona, si intendono contrastare atteggiamenti e pratiche lesivi dell’integrità fisica e morale, lo sfruttamento, la discriminazione e l’emarginazione sociale.  

Pari opportunità e lotta contro le discriminazioni
SOS Ticino intende promuovere tramite il suo operato il diritto alle pari opportunità per ogni individuo, contrastando i pregiudizi e le discriminazioni. In nome delle pari opportunità, si intende favorire la possibilità per ogni individuo di partecipare attivamente alla vita sociale, culturale, politica ed economica della nostra società, contrastando ogni forma di pregiudizio e discriminazione in base a età, genere, stato civile, estrazione sociale, nazionalità, cultura, religione, colore della pelle, orientamento sessuale, orientamento politico, handicap o malattia.

Integrazione sociale e culturale
SOS Ticino intende promuovere tramite il suo operato l’integrazione sociale e culturale. In nome della giustizia sociale, della solidarietà, del riconoscimento della dignità di ogni individuo e delle pari opportunità, si vuole favorire un’equa integrazione sociale per ogni individuo.  In nome dei principi di libertà e uguaglianza a fondamento della nostra società, si intendono rispettare e valorizzare le differenze culturali favorendo l’integrazione interculturale e contrastando i processi di assimilazione e di emarginazione culturale.

Autonomia
SOS Ticino intende promuovere tramite il suo operato l’autonomia, l’autodeterminazione e l’inclusione sociale attiva per ogni individuo. Nel lavoro di aiuto, consulenza e accompagnamento a favore dell’utenza, si intendono favorire processi che conducano ogni individuo verso l’autonomia, a diventare cosciente dei suoi diritti e dei suoi doveri, ad essere in grado di autodeterminarsi in modo consapevole e critico, e a divenire un membro attivo della nostra società.

Fiducia, lealtà e protezione della sfera privata
SOS Ticino intende promuovere delle relazioni interpersonali tra collaboratori, e tra collaboratori e utenza, fondate sulla fiducia reciproca e la lealtà. In nome del diritto alla protezione della propria sfera privata, vengono garantiti il diritto al rispetto della vita privata e familiare di ciascun individuo, la confidenzialità e la discrezione professionale.

Sostenibilità ambientale
SOS Ticino intende promuovere nel suo operato la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente.
Valorizzazione del personale, perfezionamento e formazione SOS Ticino assicura un ambiente di lavoro favorevole per la condivisione e la valorizzazione delle competenze del personale incoraggiando la formazione continua, l’aggiornamento e il perfezionamento personale. Applica inoltre i suoi valori accogliendo volontari, stagisti e civilisti in seno alla propria organizzazione.

Trasparenza
SOS Ticino garantisce una gestione trasparente nei confronti dei collaboratori applicando la trasparenza salariale, dei soci dell’associazione, dei partner, dei donatori e dell’ente pubblico.

Torna ai contenuti | Torna al menu