Servizio In-Lav - SOS ticino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cosa facciamo > Migrazione
© Alfio Tommasini
Contatti

Servizio In-Lav
Via Merlina 3b
6962 Viganello
Tel. 091 973 70 61
Fax 091 973 70 68




SERVIZIO IN-LAV

Chi siamo
L’équipe del servizio In-Lav è composta da operatori/trici sociali e consulenti aziendali che offrono un sostegno individualizzato volto a favorire l’integrazione di persone rifugiate nel mondo del lavoro o in un percorso formativo. Lavoriamo su mandato dell’Ufficio del sostegno sociale e dell’inserimento (USSI) del Canton Ticino.

I nostri utenti
Si tratta di persone titolari di un’ammissione provvisoria (permesso F ) o con lo statuto di rifugiato riconosciuto (titolari di permessi F rifugiati e B) in età lavorativa, a beneficio di prestazioni assistenziali.  

Cosa facciamo
Dopo una prima valutazione delle competenze personali e professionali, gli operatori sociali attivano un percorso individualizzato che include le attività seguenti: un orientamento formativo e professionale, una serie di misure mirate all’acquisizione di competenze professionali e personali, una valutazione individuale delle competenze professionali e personali e un accompagnamento nella fase dell’inserimento professionale. Per rendere più efficaci queste attività, durante tutto il periodo dell’accompagnamento vengono attivate delle misure volte a favorire l’acquisizione di competenze personali e professionali quali corsi di italiano, stage di bilancio, stage formativi, programmi di utilità pubblica e corsi professionali specifici.
L’equipe del servizio ha un contatto diretto e costante con il mondo del lavoro e i suoi rappresentanti.

Il Servizio è parte del Programma di integrazione cantonale 2014-2017, e la sua attività e i suoi obiettivi sono definiti e verificati da una Direzione di progetto.



Email:

mmelera@sos-ti.ch
rsimona@sos-ti.ch
ggiacosa@sos-ti.ch
scrisanti@sos-ti.ch
lmelera@sos-ti.ch
sgiorcelli@sos-ti.ch
dgiacomini@sos-ti.ch

 

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu