Teatro Talento e Impiego - SOS Ticino - Soccorso Operaio Svizzero, Ticino

Vai ai contenuti

TEATRO: TALENTO E IMPIEGO

La creatività per il lavoro
Teatro: Talento e Impiego è un corso di teatro gratuito che si terrà da marzo 2025 a fine maggio 2025 pensato per i giovani dai 18 ai 25 anni che vogliano conoscere e sviluppare le proprie competenze trasversali utili per l’inserimento professionale. L’esperienza è coordinata da SOS Ticino con la collaborazione del Teatro Sociale di Bellinzona e supportata da Percento Culturale Migros.

 
Ti interessa? Contattaci!
- manda un’e-mail
- scrivi su whastapp
- chiamaci
LASCIA IL TUO NUMERO E TI RICHIAMEREMO

 
CHE COS’È TEATRO: TALENTO E IMPIEGO
Il progetto Teatro: Talento e Impiego si propone come un vero e proprio corso di teatro gratuito aperto ai giovani dai 18 ai 25 anni che vogliano inserirsi nel mercato del lavoro o accedere a una formazione migliorando e ampliando la loro conoscenza delle famose soft skill, le competenze non tecniche sempre più ricercate dai datori di lavoro. La creatività, la risoluzione di problemi, la capacità di interazione e di dialogo all’interno dei team di lavoro, la gestione delle emozioni, sono solo alcune delle competenze trasversali trattate, approfondite e allenate durante questo corso che culminerà in uno spettacolo teatrale aperto al pubblico sul prestigioso palco del Teatro Sociale di Bellinzona il 30 maggio 2025.

 
COME FUNZIONA
Il corso vuole dare la possibilità a tutti i giovani indipendentemente dalla disponibilità economica di prendere parte a un percorso formativo-creativo composto da 4 lezioni tenute dal team di SOS Ticino sulle diverse competenze trasversali e da 10 momenti immersivi di pratica del teatro, espressione corporea e approfondimento sul campo delle tematiche trattate tenute dalla regista e attrice Ledwina Costantini. Il percorso oltre che a portare a una maggiore conoscenza e consapevolezza delle soft skill prevede la co-costruzione di una restituzione scenica del lavoro e dei progressi fatti in uno spettacolo aperto al pubblico previsto per il 30 maggio 2025.
 
Le lezioni tenute dal team di SOS Ticino si svolgeranno presso la sala delle formazioni dell’Atelier Ri-Sostegno, in Via Cantonale 37 a Rivera, mentre il corso di teatro con Ledwina Costantini si terrà in una sala messa a disposizione dalla Città di Bellinzona.

 
PERCHÉ ISCRIVERSI
Il progetto Teatro: Talento e Impiego offre l’opportunità di:
- migliorare le proprie doti comunicative e relazionali
- acquisire maggiore consapevolezza delle proprie competenze trasversali e dei propri talenti
- lavorare sull’autostima e l’espressione di sé
- intessere nuove conoscenze
- maturare un’esperienza creativa in vista di un inserimento professionale o formativo
- superare dubbi e incertezze

 
DESTINATARI
Giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni, residenti nella Svizzera italiana, che vogliano acquisire competenze utili per un collocamento lavorativo, l’inizio di una formazione e che semplicemente desiderino compiere un passo verso il loro futuro.
 
Il progetto Teatro: Talento e Impiego è vincitore del bando “Vivi la vita” indetto da Percento culturale Migros.
 
 
Crea la tua strada
CONTATTACI ORA
Contatti

Teatro Talento e Impiego

Tel. 079 725 54 95
e-mail: ct2@sos-ti.ch



Torna ai contenuti