Servizio giuridico - SOS ticino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cosa facciamo > Migrazione
Contatti

Servizio giuridico
Via Zurigo 17
6900  Lugano
Tel. 091 923 18 67
Fax 091 923 19 24

Email: mamato@sos-ti.ch

Solo su appuntamento




SERVIZIO GIURIDICO

Chi siamo
Presso il consultorio giuridico di Lugano e l’Antenna profughi di Chiasso lavorano due giuristi specializzati nel diritto d’asilo e degli stranieri.  

I nostri utenti
A questo servizio si rivolgono persone in procedura d’asilo (titolari di permessi N), rifugiati (titolari di permessi F o B) e tutte le persone che desiderano una consulenza riguardante la legge sugli stranieri e la legge sull’asilo.

Cosa facciamo
I nostri consultori forniscono consulenza giuridica e rappresentanza legale a richiedenti asilo e migranti, indipendentemente dal loro statuto in Svizzera. Secondo la tipologia del singolo caso, seguono il richiedente asilo in tutte le fasi della procedura, dal momento dell’ingresso in Svizzera fino all’ottenimento di una decisione da parte delle autorità federali. I giuristi partecipano alle audizioni sui motivi d’asilo, inoltrano mezzi di prova alle autorità competenti, presentano ricorso in caso di esito negativo della domanda d’asilo e inoltrano domande di revisione/riesame.
Nel più vasto settore del diritto della migrazione i nostri giuristi forniscono consulenza legale e patrocinio per i seguenti aspetti: visti d’ingresso in Svizzera, ricongiungimento familiare, ottenimento dei permessi di soggiorno, ricorsi contro decisioni delle autorità competenti davanti a diverse autorità giudiziarie (Consiglio di Stato, Tribunale cantonale amministrativo, Tribunale amministrativo federale, Tribunale federale svizzero). A volte la consulenza si estende ad altri ambiti del diritto se il caso lo richiede: diritto del lavoro, diritto di locazione, diritto matrimoniale.


Contatti

Antenna profughi
Via Dunant 2
6830 Chiasso
Tel. 091 683 08 93
Fax 091 683 08 92

Email:
rmastrosimone@sos-ti.ch

Apertura:
Lunedì 14.00-17.00
Mercoledì 14.00-17.00
Venerdì 14.00-17.00



Torna ai contenuti | Torna al menu