Settore disoccupazione - SOS ticino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cosa facciamo > Disoccupazione
Contatti

SOS Ticino
Settore disoccupazione
Via Cantonale 21
Stabile Galli Nord
6802 Rivera
Tel. 091 223 50 20
Fax 091 223 50 28




SETTORE DISOCCUPAZIONE

SOS Ticino si occupa dalla sua fondazione del sostegno alle persone che sono prive di lavoro, o perché mai entrate nel circuito del mercato del lavoro o perché uscite dal medesimo a seguito di vicissitudini personali o per contingenze diverse e indipendenti dalla propria volontà e azione.

Ci attiviamo per le persone economicamente e socialmente più svantaggiate, particolarmente colpite e penalizzate dalla crisi economica, favorendo il loro ingresso o rientro nel mondo del lavoro mediante offerte mirate e conformi ai bisogni specifici.
L’organizzazione di programmi occupazionali, formazioni e stages, come pure l’accompagnamento nella ricerca di impiego sono fondamentali per ottenere il reinserimento sociale di persone a forte rischio di esclusione, e a questo scopo collaboriamo con il cantone, i comuni, gli uffici regionali di collocamento, le aziende presenti sul territorio.

SOS Ticino presta particolare attenzione affinché la persona in cerca di impiego costruisca e consolidi la fiducia nelle proprie potenzialità e capacità, promuova la propria autonomia e partecipi attivamente alla vita sociale. Proponiamo situazioni di apprendimento concrete e in relazione con la realtà, tenendo conto delle risorse e delle capacità individuali delle persone partecipanti. In questo modo, sosteniamo la costruzione di nuove prospettive di conoscenza, di riconoscibilità, di esperienza e di azione.
Allo stato attuale offriamo quattro Programmi occupazionali (PO) con sostegno al collocamento (Atelier Ri-Creativo, Ri-Cicletta, Ri-Sostegno, Ri-Taglio) e un PO di orientamento sociale rivolto a operatori del settore sociale disoccupati (Ri-partire).
Le nostre attività a favore delle persone in cerca di impiego si svolgono su mandato dell’Ufficio delle misure attive (UMA) del Dipartimento delle finanze e dell’economia del cantone Ticino e in diretta collaborazione con gli uffici regionali di collocamento cantonali (URC). I consulenti del personale degli URC iscrivono ai nostri cinque programmi occupazionali (PO) le persone in cerca di un impiego.
Si tratta in genere di persone di età superiore ai 25 anni, a beneficio dell’assicurazione disoccupazione e agli inizi del periodo, ma a volte invece disoccupate da molto tempo. Il più delle volte sono prive di un certificato di formazione professionale o sono titolari di una qualifica non riconosciuta in Svizzera, e i loro collocamento professionale risulta a oggi particolarmente difficile. Molte di loro hanno anche difficoltà nell’apprendimento e nella pratica della lingua italiana.
All’interno delle nostre strutture le persone occupate sono seguite e sostenute nella ricerca di un lavoro da un job coach, hanno la possibilità di svolgere stages in azienda secondo le proposte individuate da un ricercatore di stage che individualizza le ricerche, e sono seguiti attivamente da un responsabile di atelier nell’esercizio di attività pratiche, diverse e specifiche per ogni atelier ma tutte legate al concetto di recupero (dal riciclaggio il Ri- che ne caratterizza i nomi) di materiali inutilizzati o di scarto.

E-mail:
tlurati@sos-ti.ch
Torna ai contenuti | Torna al menu