Ri-Sostegno - SOS ticino - Soccorso Operaio Svizzero, Ticino

Vai ai contenuti
ATELIER RI-SOSTEGNO

Il programma occupazionale Ri-sostegno è uno dei servizi che SOS Ticino mette in campo per favorire il reinserimento socio-professionale di persone disoccupate.

Nell’Atelier di Rivera sono svolte attività di sostegno al collocamento e attività pratico-lavorative vicine al mercato del lavoro.

Chi siamo
Il team è composto da professionisti nell’ambito del reinserimento socio-professionale di persone disoccupate. Operatori delle attività pratiche e Job coach sostengono i partecipanti nel loro percorso di reinserimento professionale.

Le attività quotidiane dell’Atelier
Durante le attività pratiche i partecipanti hanno la possibilità di valorizzare le proprie competenze e apprenderne di nuove, ri-acquisire ritmi e modalità operative, professionali e sociali limitate dalla condizione di persona non occupata professionalmente.
 
Di seguito le attività pratiche che caratterizzano il nostro programma:
 
  • effettuiamo sgomberi, con le nostre squadre di partecipanti, su commissione di persone singole o di enti e/o istituzioni e più precisamente:
    • liberiamo appartamenti, solai e cantine riciclando gli oggetti ancora funzionanti;
    • vendiamo mobili, materiale d’arredamento, quadri, abiti, libri, vinili, giocattoli per bambini, oggetti particolari e sofisticati per collezionisti e amanti del vintage;
    • mettiamo a disposizione mobili e complementi di arredo al Servizio appartamenti di SOS Ticino, incaricato di assegnare mobilio e suppellettili ai richiedenti d’asilo e rifugiati, utenti dei nostri Servizi.

All’interno dell’Atelier sono svolte anche formazioni per sviluppare le competenze informatiche di base.
 
Collaboriamo in modo attivo con l’Impresa sociale Sostare - Ristorante Casa del Popolo di Bellinzona per le attività di riciclaggio di vetri, cartonaggio ed altri materiali e forniamo a tutti gli altri servizi di SOS Ticino mobili d’ufficio e altri materiali rigorosamente di seconda mano.

Il sostegno al collocamento (job coaching)
Offriamo ai nostri utenti un sostegno personalizzato per l’elaborazione delle strategie di ricerca impiego più adatte. Insieme a loro elaboriamo il dossier di candidatura, li aggiorniamo alla realtà complessa e mutevole del mondo del lavoro, stabiliamo un piano d’azione per raggiungere l’obiettivo di un rapido e duraturo reinserimento socio-professionale, li prepariamo ai colloqui di lavoro e ne favoriamo i contatti con le aziende.

Le persone in cerca d’impiego sono sostenute sulla base delle specifiche necessità e, laddove si riscontrano resistenze volte a limitare la vita personale e professionale, l’attività di sostegno al collocamento adotta approcci come la psicologia positiva (solution focused), il coaching secondo gli standard dell’International Coach Federation e il counseling ad indirizzo analitico transazionale.

Attraverso momenti di riflessione e di sostegno individuali o di gruppo, i partecipanti approfondiscono tematiche utili allo sviluppo di competenze personali, sociali, metodologiche.

Il confronto con i Job Coach consente di favorire i seguenti elementi:
  • Bilancio di entrata
  • Bilancio delle competenze
  • Redazione progetto professionale individuale
  • Allestimento e/o modifica del dossier di candidatura
  • Miglioramento delle tecniche di ricerca impiego
  • Monitoraggio e pianificazione delle ricerche di lavoro
  • Ri-orientamento professionale
  • Supporto all’autoimprenditorialità
  • Benessere e consapevolezza del proprio potenziale anche attraverso un lavoro volto a sciogliere le resistenze
               

Contatti

SOS Ticino
Atelier Ri-Sostegno
Via Cantonale 37
Stabile Galli Sud
6802 Rivera

Tel. 091 930 62 55
E-mail: ri-sostegno@sos-ti.ch
ORARI DI APERTURA
AL PUBBLICO
LU - VE
09.00 - 12.00
13.30 - 17.00

Hai mai fatto una visita
al nostro atelier di Rivera?

Potresti trovare fantastiche sorprese!

Puoi anche curiosare
gli articoli che
abbiamo in vendita.

Torna ai contenuti