MISO giovani - SOS Ticino - Soccorso Operaio Svizzero, Ticino

Vai ai contenuti
© Alfio Tommasini
MISO giovani

Il progetto MISO giovani nasce dall’esigenza di accogliere utenti che non hanno ancora un progetto di inserimento formativo e permettere loro di mantenere o accrescere le competenze scolastiche, così come definire l’ambito professionale nel quale desiderano e possono formarsi. I partecipanti vengono suddivisi in 2 gruppi (uno nel Sopraceneri e uno nel Sottoceneri) per la parte formativa e saranno inseriti individualmente nel percorso di attività pratica.

Condizioni di ammissione
I partecipanti devono essere motivati a intraprendere un percorso che li vedrà impegnati sia nella parte scolastica che in quella lavorativa. Prima dell’inizio della misura svolgeranno un test di italiano che consentirà ai formatori di adattare il programma di insegnamento e prevedere strategie per seguire i gruppi che potranno essere molto eterogenei.

Target
Giovani in età compresa tra i 18 e i 30 anni, con permessi B rif, F rif, F e N.

Struttura
Lunedì e martedì lezioni di italiano, matematica e moduli nel settore del digitale.
Mercoledì, giovedì e venerdì attività pratiche in aziende private, presso Enti che organizzano programmi AUP o presso la Fondazione Gabbiano a dipendenza del percorso individuale del partecipante.

Durata
Il programma inizia a principio di ottobre e termina a fine marzo (con possibilità di prolungo).

Contatti

Viale Franscini 40
6900 Lugano

Tel. 076 343 14 51
dgiacomini@sos-ti.ch


Aule formazione

Via Merlina 3B
6962 Viganello

Viale Stazione 33
6500 Bellinzona

Torna ai contenuti