Servizio giuridico - SOS Ticino - Soccorso Operaio Svizzero, Ticino

Vai ai contenuti

SERVIZIO GIURIDICO

Dal mese di aprile del 1994 il Servizio giuridico di SOS Ticino offre consulenza giuridica e rappresentanza legale a richiedenti asilo attribuiti al Canton Ticino. Dal 1998 la consulenza e la rappresentanza legale è stata estesa a tutti i migranti confrontati con problematiche legate all’ottenimento e al rinnovo di permessi di soggiorno.
 
Dal 2001 il progetto è stato esteso con l’apertura, a Chiasso, dell’Antenna Profughi, nei pressi del Centro di registrazione e procedura dell'Ufficio federale della migrazione e nel 2015 un’Antenna è stata aperta anche presso la sede di SOS Ticino a Bellinzona.

Dal primo marzo 2019, a seguito dell’entrata in vigore dell’ultima revisione della Legge sull’asilo e dell’istituzionalizzazione di una consulenza e rappresentanza legale gratuite presso i nuovi Centri federali d’asilo (CFA), la sede dell’Antenna Profughi a Chiasso è stata chiusa, con concentrazione delle attività presso quelle di Lugano e Bellinzona.

Chi siamo
Il Servizio giuridico di SOS Ticino si configura come un centro di competenza specializzato nel diritto delle migrazioni in tutti i suoi aspetti, in grado di fornire consulenza legale specializzata e rappresentanza a tutti i migranti, indipendentemente dal loro statuto in Svizzera.
 
Presso il Servizio giuridico operano due giuristi (un uomo e una donna) con vasta esperienza nel diritto delle migrazioni e un’approfondita conoscenza delle prassi federale e cantonale.

I nostri utenti
L’utenza del Servizio giuridico è estremamente variegata e rispecchia la varia costellazione della popolazione migrante residente in Svizzera (titolari di permessi B, C, L, F, richiedenti asilo, sans papier, cittadini europei e cittadini stranieri in transito), estendendosi anche a tutti quei cittadini svizzeri che per motivi familiari, lavorativi o amicali abbiano necessità di una consulenza oggettiva e professionale.

Cosa facciamo
Il Servizio giuridico fornisce consulenza legale e patrocinio nel vasto settore del diritto delle migrazioni: visti di ingresso in Svizzera, ricongiungimento familiare, ottenimento e rinnovo di permessi di soggiorno, ricorsi contro decisioni delle autorità competenti davanti a diverse autorità giudiziarie (Consiglio di Stato, Tribunale cantonale amministrativo, Tribunale amministrativo federale, Tribunale federale svizzero).
 
Non di rado, la consulenza legale si estende ad altri ambiti del diritto: dal diritto delle assicurazioni sociali alle disposizioni in materia di integrazione, dal diritto del lavoro al diritto di locazione e al diritto di famiglia. Di particolare rilievo sono le consulenze prestate nei casi di grave rigore personale e in materia di autorizzazioni all’esercizio di un’attività lucrativa.

Nell’ambito dell’asilo, il Servizio giuridico di SOS Ticino assicura la necessaria consulenza e rappresentanza legale per tutte quelle configurazioni che non rientrano nella protezione giuridica gratuita assicurata presso i nuovi Centri federali d’asilo (domande multiple, riesami e revisioni). Inoltre, dal primo marzo 2019, il Servizio è stato designato quale Consultorio giuridico accreditato per la procedura ampliata nel Canton Ticino: a tutti quei richiedenti d’asilo la cui domanda non ha potuto essere esaminata esaustivamente nell’ambito delle procedure accelerate presso i CFA e che sono ripartiti al Canton Ticino, assicuriamo una consulenza e una rappresentanza legali professionali, accompagnandoli alle eventuali audizioni complementari presso la Segreteria di Stato della Migrazione e consigliandoli e assistendoli sulla decisione adottata dall’autorità, eventualmente anche attraverso l’interposizione di un ricorso.

L’obiettivo principale è quello di fornire una consulenza e una rappresentanza legale specializzata e di qualità in un’ottica che tenga sempre presente la particolare condizione umana del migrante, del suo progetto migratorio e dei drammi che spesso lo accompagnano.

Accessibilità al servizio
L’accesso al Servizio avviene, in linea di principio, su appuntamento (da richiedere per telefono o per e-mail), presso le sedi di Lugano e Bellinzona. Il servizio è gratuito (per alcune specifiche prestazioni, a seconda delle disponibilità economiche, possiamo chiedere un contributo determinato in base a un tariffario agevolato).

Nell’ambito dell’asilo, per i richiedenti assegnati alla procedura ampliata nel Canton Ticino, è attiva una linea telefonica dedicata, per le necessarie consulenze e richieste di appuntamento.

Contatti

Consultorio giuridico

Viale Franscini 40
6900 Lugano
LU-VE

Viale Stazione 33
6500 Bellinzona
VE

Tel 091 923 18 67
e-mail: mamato@sos-ti.ch
(Mario Amato)

Tel 091 683 08 93
e-mail: eluda@sos-ti.ch
(Elisabetta Luda)
e-mail: pfaust@sos-ti.ch
(Paul Faust)

Diritto d'asilo /
Procedura ampliata
Tel 091 683 08 93
(LU-MA-ME-GIO 10:00-12:00 / VE 14:00-16:00)
e-mail: eluda@sos-ti.ch
(Elisabetta Luda)
Torna ai contenuti