Protezione giuridica (CFA) - SOS ticino - Soccorso Operaio Svizzero, Ticino

Vai ai contenuti
Contatti

Protezione giuridica
Via 1° Agosto - CP 1328
6830 Chiasso
Tel. segreteria
+41 (0)79 365 26 17

Coordinamento di progetto
info@protezione.ch


Per candidature e stage
Protezione giuridica
Via 1° Agosto - CP 1328
6830 Chiasso
info@protezione.ch



PROTEZIONE GIURIDICA
della regione Ticino e Svizzera Centrale

Nel giugno del 2016 il Popolo svizzero ha accolto, con il 66,8% dei voti, le basi legali per accelerare le procedure d’asilo. Affinché le procedure non siano soltanto più veloci, ma rispettino i principi dello Stato di diritto, è previsto il gratuito patrocinio per i richiedenti l’asilo sin dall’inizio della procedura.
 
Dopo un anno di preparazione e l’esito positivo del bando di concorso indetto dalla Segreteria di Stato della Migrazione, il 1° marzo 2019 SOS Ticino ha iniziato questo importante mandato insieme a Caritas Svizzera. La Protezione giuridica assicura la consulenza e rappresentanza legale a tutti i richiedenti la cui domanda d’asilo viene esaminata presso i Centri federali d’asilo (CFA) della Regione Ticino – Svizzera centrale, segnatamente il CFA con funzioni procedurali di Chiasso / Pasture (personale di SOS Ticino) e il CFA senza funzioni procedurali a Glaubenberg, nel canton Obvaldo (personale di Caritas Svizzera).
 
Lo scopo principale della Protezione Giuridica è quello di assicurare un accompagnamento legale completo, di qualità e indipendente dalla Segreteria di Stato della Migrazione, fornendo un’informazione pertinente e continuativa ai richiedenti d’asilo e garantendo la difesa dei loro diritti procedurali e sostanziali.

L’accompagnamento fornito da SOS Ticino e Caritas Svizzera nell’ambito della Protezione Giuridica della regione Ticino e Svizzera Centrale inizia dal momento in cui il richiedente d’asilo presenta la sua domanda d’asilo ed è assegnato alla Regione procedurale “Ticino e Svizzera centrale” e si conclude con la decisione in merito alla domanda d’asilo o con l’eventuale ricorso presentato dalla Protezione Giuridica. Durante tutta la procedura d’asilo il richiedente d’asilo è costantemente informato sull’evoluzione della procedura che lo riguarda, sui suoi diritti e doveri e sulle possibilità di protezione.
 
La Protezione giuridica – da marzo 2022 - assicura anche la consulenza e rappresentanza legale in favore degli esuli dal conflitto in Ucraina che richiedono la protezione provvisoria (permesso “S”) presso i CFA della Regione.
 
La Protezione Giuridica della regione Ticino e Svizzera centrale è attualmente (agosto 2023) composta da 28 rappresentanti legali (25 in Ticino) e 21 consulenti (18 in Ticino), da un team di 4 altri consulenti specializzati nella procedura di protezione provvisoria (Ucraina), da un team di 9 collaboratori amministrativi (SPOC) e da una struttura di coordinamento generale, organizzativa e tecnica.
 
Per poter effettuare gli incontri tra rappresentanti legali/consulenti e richiedenti d’asilo o protezione provvisoria, la Protezione Giuridica si avvale in tutta la regione di interpreti appositamente formati, in particolare di quelli messi a disposizione dall'Agenzia Derman di SOS Ticino per l’utenza del CFA con funzioni procedurali di Chiasso.
 
Presso la Protezione giuridica è inoltre possibile svolgere stage formativi all’interno dei diversi team di lavoro che la compongono.
Torna ai contenuti