Contatti
Linda Zicca
Coordinamento volontari
Via G.Salvadè 10
6962 Viganello
Tel. 091 973 70 64
Fax 091 973 70 68
E-mail:
VOLONTARIATO
SOS Ticino si avvale di una rete di volontari, presenti su tutto il territorio cantonale, che seguono rifugiati, persone ammesse provvisoriamente e richiedenti l'asilo, offrendo loro un accompagnamento individuale nei seguenti ambiti:
- inclusione linguistica e sociale: supporto nell'apprendimento e pratica dell'italiano; attività di socializzazione e di conoscenza della realtà locale; rinforzo dell'autonomia in ambiti di vita quotidiana;
- sostegno scolastico: aiuto nello studio e nello svolgimento dei compiti per persone inserite nella scuola dell'obbligo, apprendistato o altre formazioni professionali e superiori (italiano, cultura generale, matematica, tedesco e materie varie).
Per tutte le attività è richiesta una disponibilità di circa 2 ore alla settimana (giorni e orari da concordare), per un periodo minimo di 4-6 mesi.
Come volontario potrai contare su un accompagnamento individuale, incontri di gruppo e formazioni legate a migrazione e integrazione.
Se sei interessato a unirti a noi, scrivici una breve e-mail di presentazione a volontariato@sos-ti.ch oppure allega il tuo CV. Ti contatteremo per fissare un incontro conoscitivo. Per domande o maggiori informazioni, puoi contattarci per e-mail o telefonicamente (lunedì-martedì-mercoledì).
Attualmente siamo alla ricerca di volontari, in particolare per:
- sostegno scolastico: per giovani e adulti, zona Luganese, Bellinzonese e Locarnese (disponibilità nel tardo pomeriggio/sera o nei weekend);
- sostegno linguistico: per giovani e adulti, zona Luganese, Bellinzonese e Locarnese;
- attività sportive: nel Bellinzonese, o anche altre zone, in varie discipline; per i gruppi sport annunciarsi a: Sotto lo stesso sole.
Incontri informativi per associazioni
Siete un’associazione o un gruppo di volontari attivi nell’aiuto ai rifugiati e vorreste maggiori informazioni sul sistema di integrazione e accompagnamento in Ticino? Scriveteci a volontariato@sos-ti.ch per organizzare un incontro con i nostri operatori. SOS Ticino è partner cantonale per l’accompagnamento sociale e l’inserimento professionale delle persone rifugiate e richiedenti asilo.
Il progetto è sostenuto dal Canton Ticino nell’ambito del Programma di integrazione cantonale (PIC).