Teatro Talento e Impiego - SOS Ticino - Soccorso Operaio Svizzero, Ticino

Vai ai contenuti

TEATRO: TALENTO E IMPIEGO

Creatività, espressione di sé, contatti sociali e abilità comunicative regnano sovrani sul palco del nostro progetto gratuito Teatro: Talento e Impiego, svolto in collaborazione con Teatro Sociale Bellinzona e promosso dal servizio Coaching TransFair2 di SOS Ticino. Inserimento professionale e arti sceniche si uniscono infatti in un corso coinvolgente, trasformativo e di grande impatto per offrire ai/alle giovani una via alternativa di accesso al mondo del lavoro. Le competenze trasversali vengono scoperte e approfondite attraverso la combinazione di contenuti teorici di comunicazione, gestione emotiva, conoscenza delle dinamiche relazionali e di gruppo e di un vero e proprio corso di teatro tenuto dalla regista e attrice Ledwina Costantini, esperta di teatro per giovani. I ragazzi e le ragazze co-costruiranno uno spettacolo che verrà presentato al pubblico sul palco del Teatro Sociale di Bellinzona.

In un mondo del lavoro sempre più competitivo ed esigente, che tende a massimizzare ogni risorsa, le sole competenze tecniche non bastano più per garantirsi un posto di lavoro. Le aziende sono sempre più attente anche alle cosiddette soft skills, le competenze sociali, relazionali e di gestione che garantiscono un buon inserimento nell’ambiente di lavoro e un’ottimale conduzione della propria attività lavorativa. Ecco quindi che la comunicazione, la gestione delle emozioni, la capacità di organizzarsi e di risolvere gli imprevisti diventano degli atout imprescindibili per accedere in maniera stabile e duratura nel mondo del lavoro. Con Teatro: Talento e Impiego i ragazzi e le ragazze potenzieranno le loro competenze trasversali, in particolare l’autostima, le abilità relazionali, le abilità organizzative e di mediazione, ma anche la creatività e l’espressione di sé, poiché il teatro è un’arte trasformativa e potenziante in grado di promuovere l’evoluzione personale e sociale a 360 gradi.

Obiettivi
  • Accrescere o scoprire i propri punti di forza e i propri talenti
  • Rafforzare l’autostima e la consapevolezza di sé
  • Potenziare le proprie competenze comunicative e organizzative
  • Creare nuovi contatti e nuove amicizie
  • Sviluppare nuove prospettive per un accesso al mondo del lavoro

Struttura

  • 4 lezioni teoriche tenute dal team di CT2 sulla comunicazione efficace, le dinamiche relazionali, la gestione emotiva
  • 12 lezioni di teatro tenute dalla regista e attrice Ledwina Costantini
  • 1 giornata di prove generali al Teatro Sociale di Bellinzona
  • Spettacolo finale sul palco del Teatro Sociale di Bellinzona
 
Destinatari
Giovani dai 15 ai 30 anni.
 
Calendario
Inizio: 15 gennaio 2026
Orari: Tutti i giovedì (salvo il 19.03.2026) dalle 14.30 alle 17.30
Luogo: Stabile Lavizzari, Via Lavizzari 10, 6500 Bellinzona
Spettacolo: 12 aprile 2026
Iscrizioni e info: ct2@sos-ti.ch – 079 725 54 95
 
Vuoi migliorare sicurezza, capacità comunicative e relazionali attraverso un’esperienza creativa e coinvolgente?
Ti piacerebbe scoprire e valorizzare i tuoi talenti mentre ti prepari al meglio per il mondo del lavoro o della formazione?
Contattaci e iscriviti subito, i posti sono limitati!

Siamo sostenuti da fondazioni private che riconoscono l’importanza del tema della disoccupazione giovanile, per questo tutte le nostre attività e i nostri progetti sono gratuiti.
 
Contatti

Teatro Talento e Impiego

Tel. 079 725 54 95
e-mail: ct2@sos-ti.ch



Torna ai contenuti