Contatti
SOS Ticino
Progetto
Sotto lo stesso sole Via Dufour 2
6900 Lugano
E-mail:
paata@sos-ti.ch
SOTTO LO STESSO SOLE
SOS Ticino ha avviato il progetto Sotto lo stesso sole, volto a promuovere l’integrazione attraverso lo sport. Il progetto si avvale della presenza di una squadra di calcio composta da giovani con background migratorio, che vivono momenti di socializzazione sana e produttiva con giovani del luogo attraverso la disputa di incontri amichevoli di calcio, praticando un’attività sportiva continuativa e regolare che ne facilita l’integrazione nel tessuto sociale del nostro territorio. Nel contempo, anche attraverso la realizzazione di un opuscolo e di un DVD che raccontano questa e altre realtà di integrazione attraverso lo sport, il Progetto promuove azioni di sensibilizzazione e di informazione presso le realtà sportive locali sui temi dell’integrazione nello sport e della convivenza pacifica tra persone di provenienza diversa. Lo sport è una pratica universale, che in quanto tale accomuna e affratella; il Progetto vuole farsi portavoce, attraverso azioni concrete, di questo valore condiviso.
Il progetto è in continua evoluzione. Tra le diverse iniziative fiorite negli ultimi anni possiamo citare i gruppi di sport che si sono costituiti grazie ad alcuni volontari e che partecipano a manifestazioni sportive sul nostro territorio:
- l’organizzazione di corsi di nuoto per donne
- il progetto BicicletTiAmo, in collaborazione con E-voliamo e MISO giovani, che ha portato un gruppo di ragazzi in un’avventura su due ruote nell’altipiano svizzero.
Il progetto è parte del Programma di integrazione cantonale PIC/AIS 2024.
Vorrei ordinare l'opuscolo/DVD "Sotto lo stesso sole, integrazione attraverso lo sport" a CHF 15.-