Ri-Sostegno - SOS ticino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cosa facciamo > Disoccupazione
Contatti

Atelier Ri-Sostegno
Via Cantonale 37
Stabile Galli Sud
6802 Rivera
Tel. responsabile
091 930 62 55
Tel. job coach
091 930 62 56
Fax 091 930 62 57



RI-SOSTEGNO

Chi siamo
Il gruppo di operatori è composto da un responsabile di Atelier, che coordina e organizza le attività pratiche, un assistente del responsabile, un/a "Job coach" e una responsabile degli stage e dell’inserimento professionale. Offriamo ai nostri utenti un sostegno individuale per elaborare le più adatte strategie di ricerca di impiego: insieme a loro prepariamo o aggiorniamo il dossier di candidatura (curriculum vitae; lettere di candidatura; lettere di risposta alle offerte), li introduciamo alla realtà complessa e mutevole del mondo del lavoro cantonale, ne favoriamo i contatti con aziende e datori di lavoro. Ci attiviamo inoltre affinché sia proposta a ognuno degli utenti un’opportunità concreta di mettersi alla prova e di valorizzare le proprie competenze in un contesto lavorativo, attivando stage orientativi o prove di lavoro.

I nostri utenti
Si tratta di persone in cerca di impiego, per lo più uomini, in genere privi di un certificato di formazione professionale o disoccupate da molto tempo, il cui collocamento professionale risulta particolarmente difficile. Gli utenti di Ri-sostegno hanno l’opportunità di ri-acquisire ritmi e modalità operative, professionali e sociali limitate dalla condizione di persona non occupata professionalmente, attraverso la proposta di attività pratiche vicine al mondo del lavoro. Il loro cammino verso un’occupazione stabile viene supportato attraverso l’applicazione quotidiana e legata alla realtà del lavoro della lingua italiana (APL per alloglotti).

Che cosa facciamo: le attività quotidiane dell’Atelier
  • Effettuiamo sgomberi, con le nostre squadre di partecipanti, su commissione di persone singole o di enti e/o istituzioni e più precisamente:
• liberiamo appartamenti, solai e cantine riciclando gli oggetti ancora funzionanti
• mettiamo a disposizione mobili e complementi di arredo al Servizio appartamenti SOS Ticino, incaricato di assegnare mobilio e suppellettili ai richiedenti d’asilo e rifugiati, utenti dei nostri Servizi
• vendiamo mobili, suppellettili, abiti, libri (in varie lingue), vinili, giocattoli per bambini, oggetti particolari e chicche per i più sofisticati collezionisti.

I nostri partecipanti, spesso con formazioni di tipo artigianale, addetti alla vendita o provenienti da ampi settori professionali, vi aiutano a trovare oggetti di grande utilità a prezzi molto convenienti. Le sorprese non mancheranno a tutti coloro che sono amanti del vintage a 360 gradi.

L’Atelier collabora in modo attivo con il Ristorante Casa del Popolo di Bellinzona (impresa sociale) per le attività di riciclaggio di vetri, cartonaggio ed altri materiali offrendo ai partecipanti la possibilità di lavorare in contesti reali.
Infine forniamo a tutti gli altri Ateliers del SOS Ticino mobili d’ufficio e altri materiali rigorosamente di seconda mano, utili alla realizzazione dei loro progetti.



E-mail:
bgianinazzi@sos-ti.ch
mgerster@sos-ti.ch
fagustoni@sos-ti.ch
mnava@sos-ti.ch




Orari di apertura del negozio Ri-sostegno:

lunedì        14.00 - 17.00
mercoledì  14.00 - 17.00
venerdì      14.00 - 17.00

Un ampio parcheggio è a disposizione della clientela.

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu