Ri-Taglio - SOS ticino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cosa facciamo > Disoccupazione
Contatti

Atelier Ri-taglio
Via Portone 23
6500 Bellinzona
Tel. responsabile
091 825 04 72
Tel. job coach
091 825 04 72
Fax 091 825 07 45



ATELIER RI-TAGLIO


Chi siamo
Il gruppo di operatori è composto da una responsabile di Atelier, che coordina e organizza le attività pratiche, una assistente della responsabile, una "Job coach" e una responsabile degli stage e dell’inserimento professionale.
Offriamo alle nostre utenti un sostegno individuale per elaborare le più adatte strategie di ricerca di impiego: insieme a loro prepariamo o aggiorniamo il dossier di candidatura (curriculum vitae; lettere di candidatura; lettere di risposta alle offerte), le introduciamo alla realtà complessa e mutevole del mondo del lavoro cantonale, ne favoriamo i contatti con aziende e datori di lavoro. Ci attiviamo affinché sia proposta a ognuna delle utenti un’opportunità concreta di mettersi alla prova e di valorizzare le proprie competenze in un contesto lavorativo, attivando stage orientativi o prove di lavoro.


Le nostre utenti
Si tratta di persone in cerca di impiego, per lo più donne, in genere prive di un certificato di formazione professionale o disoccupate da molto tempo, il cui collocamento professionale risulta particolarmente difficile. Le utenti di Ri- taglio hanno l’opportunità di ri-acquisire ritmi e modalità operative, professionali e sociali limitate dalla condizione di persona non occupata professionalmente, attraverso la proposta di attività pratiche vicine al mondo del lavoro. Il  cammino delle utenti verso un’occupazione stabile viene supportato attraverso l’applicazione quotidiana e legata alla realtà del lavoro della lingua italiana (APL per alloglotti).


Che cosa facciamo: le attività quotidiane dell’Atelier
  • Offriamo un accurato servizio di lavaggio e stiro per clienti individuali e per aziende ed enti della zona, che devono potere contare su un lavoro accurato e preciso, consegnato secondo le scadenze prestabilite e con regolarità: lavoriamo con ristoranti, bar, ditte, e laviamo e stiriamo tovaglie, divise di lavoro, la biancheria di casa e la vostra personale.
  • Forniamo su richiesta manufatti originali e utili per esempio realizzando con la tecnica del cartonaggio scatole per la custodia e la commercializzazione di bottiglie di vino commissionate da aziende vitivinicole locali, in collaborazione con l’Atelier Ri-creativo.
  • Eseguiamo piccole riparazioni di capi di abbigliamento e realizziamo nuove creazioni: orli, asole e bottoni, rinforzi e imbottiture: nessun segreto, per le abili cucitrici del nostro atelier! Tanto brave, da ridare nuova vita a vecchi abiti, ricreati con estro e fantasia seguendo le vostre indicazioni ….o il nostro estro.

Inoltre:

cucire può assumere un particolare significato, se lo si fa per testimoniare vicinanza e solidarietà a donne che vivono la difficile esperienza della malattia. Con il progetto A cuor di donna le partecipanti realizzano dei cuscini in stoffa, a forma di cuore, appositamente studiati per alleviare i disagi che colpiscono le donne operate di tumore al seno.
E-mail:
amonhart@sos-ti.ch
ebariffi@sos-ti.ch
ramorim@sos-ti.ch

Torna ai contenuti | Torna al menu