2022 Formazione interpretariato interculturale - SOS ticino - Soccorso Operaio Svizzero, Ticino

Vai ai contenuti
Contatti

Agenzia Derman
Rita Fanni
Via Merlina 3a
6962 Viganello
Tel. 091 973 70 62

Email:
segreteria-derman@sos-ti.ch



FORMAZIONE 2022 di INTERPRETARIATO INTERCULTURALE

SOS Ticino, tramite la sua Agenzia DERMAN di interpretariato interculturale e il suo settore formazione, in seguito all’arrivo nel Cantone di profughi provenienti dall’Ucraina e alla relativa necessità di assumere e formare nuovi interpreti interculturali, organizza un Modulo 1: “Interpretariato interculturale in situazione di trialogo” della formazione di base in interpretariato interculturale.

L’interprete interculturale interviene in caso di problemi di comunicazione e comprensione linguistico-culturali tra gli operatori dei servizi e degli enti sociali, sanitari e formativi e la popolazione immigrata nel Canton Ticino. È uno specialista dell’interpretariato in situazione di trialogo (operatore autoctono-interprete-migrante), favorendo, tramite una fedele traduzione orale e tenendo conto del contesto socioculturale degli interlocutori, la comprensione reciproca tra persone di origini linguistico-culturali differenti. Per poter lavorare in quest’ambito è necessaria un’adeguata formazione professionale impostata secondo gli obiettivi modulari di INTERPRET, associazione a cui compete il controllo e la certificazione degli interpreti a livello nazionale su mandato della Confederazione.

Il corso è aperto a tutte le persone interessate a formarsi nell’ambito dell’interpretariato interculturale, in possesso delle rispettive competenze linguistiche in italiano e nelle lingue di interpretariato più richieste per la popolazione immigrata nel Cantone Ticino.

La formazione inizierà in data 21 maggio presso la Casa del Popolo di Bellinzona per un totale di 12 giornate di formazione e 3 incontri di supervisione. Per informazioni più dettagliate si veda la locandina.

Per richieste di iscrizione al modulo e informazioni riguardanti il lavoro di interprete interculturale in ambito sociale, formativo e sanitario, potete rivolgervi tramite mail a Rita Fanni, responsabile dell’Agenzia DERMAN di SOS Ticino: rfanni@sos-ti.ch.

Per informazioni generali riguardanti la formazione nell’ambito dell’interpretariato interculturale, potete rivolgervi tramite mail a Giona Mattei, responsabile della formazione di SOS Ticino: gmattei@sos-ti.ch.
Torna ai contenuti