A cuor di donna - SOS ticino - Soccorso Operaio Svizzero, Ticino

Vai ai contenuti
Contatti

A cuor di donna
c/o Atelier Ri-taglio
Viale Portone 23
6500 Bellinzona
Tel. 091 825 04 72

E-mail atelier:
ri-taglio@sos-ti.ch


PROGETTO A CUOR DI DONNA

Ogni anno anche in Ticino molte donne si ammalano di tumore al seno. Dopo essersi sottoposte a un intervento chirurgico soffrono spesso di un’alterazione della sensibilità a livello ascellare e il recupero risulta essere lungo e faticoso.
Nancy Friis-Jensen, infermiera danese, ha introdotto in Europa un progetto sviluppato negli Stati Uniti. Si tratta di un cuscino di stoffa, morbido e colorato. Posato sotto l’ascella può allentare la pressione e procurare sollievo a chi è stato operato al seno. Il cuscino è cucito a mano e gratuito per chi lo riceve. È e deve rimanere un dono, un gesto di solidarietà e vicinanza verso chi sta attraversando un momento di sofferenza.
La signora Margrit Radner, da anni attiva nel settore del “Patchwork”, conosce bene questo progetto e nel 2014 ha proposto al Soccorso Operaio, Atelier Ri-taglio, di collaborare nella realizzazione dei cuscini. Abbiamo presentato l’iniziativa alle nostre partecipanti che l’hanno accolta molto favorevolmente. Per l’atelier Ri-taglio questa attività significa offrire alle partecipanti la possibilità di confrontarsi con competenze specifiche del nostro programma occupazionale. Una volta realizzati, i cuscini sono distribuiti in collaborazione con l’Associazione Triangolo presso il reparto di Senologia della Clinica S.Anna di Sorengo.

Questa iniziativa dà un senso nuovo alle attività proposte in atelier: attraverso essa, contribuiamo all’ampliamento della rete di donne vicine alle donne.
Torna ai contenuti