2022 Incontri di Mediazione comunitaria - SOS ticino - Soccorso Operaio Svizzero, Ticino

Vai ai contenuti
Contatti

Agenzia Derman
Rita Fanni
Via Merlina 3a
6962 Viganello
Tel. 091 973 70 62

Email:
segreteria-derman@sos-ti.ch



INCONTRI DI MEDIAZIONE COMUNITARIA

Proteggersi dalla violenza domestica
maggio 2022

Gli incontri di mediazione comunitaria in seno al progetto "Famiglia e integrazione - Matrimonio, relazioni di genere ed educazione dei figli in un contesto interculturale" sono incontri gratuiti di prima informazione rivolti alle comunità straniere presenti in Ticino, nell'ambito del Programma d'integrazione cantonale (PIC) con il sostegno del Servizio per l'integrazione degli stranieri.
 
Il nuovo ciclo di incontri di maggio è dedicato ai temi della violenza domestica e come proteggersi e del matrimonio, divorzio, permessi, grazie alla collaborazione con rappresentanti del Servizio di aiuto alle vittime di reati. È rivolto a genitori e altri adulti stranieri non-italofoni. Con il supporto di un’interprete, ponte linguistico (e culturale) per facilitare lo scambio, ogni incontro è dedicato a partecipanti provenienti da una singola comunità linguistica. Il ciclo di maggio prevede incontri indirizzati rispettivamente alle comunità linguistiche di lingua tigrina e rumena.
Le relatrici e i relatori, Sara Grignoli (Progetto matrimoni forzati) e Kim Savoy (Servizio aiuto alle vittime di reato), animano l’incontro, in cui si affronteranno e impareranno a riconoscere diverse forme di violenza domestica, le loro conseguenze e quali servizi sono a disposizione sul territorio per aiutare le vittime. Interverranno anche i giuristi del SOS Ticino, avv. Mario Amato e avv. Elisabetta Luda.

Il calendario degli incontri e le locandine scaricabili in italiano e nella lingua di riferimento:

sabato 7 maggio a Bellinzona - rumeno / Română

mercoledì 18 maggio a Bellinzona - tigrino / ትግርኛ

Nel rispetto delle direttive sulla sicurezza i posti sono limitati.
Per l’iscrizione, si invita ad annunciarsi via e-mail: rfanni@sos-ti.ch.
Per maggiori informazioni contattare: 091 973 70 62 (Rita).

Torna ai contenuti