Giornata del rifugiato - SOS ticino - Soccorso Operaio Svizzero, Ticino

Vai ai contenuti
GIORNATA DEL RIFUGIATO

Ogni anno, in occasione della Giornata del rifugiato, l’Organizzazione svizzera d’aiuto ai rifugiati (OSAR), rappresentata nella Svizzera italiana da SOS Ticino, organizza campagne di sensibilizzazione ed eventi. In Ticino, le iniziative per la Giornata del rifugiato sono organizzate, tradizionalmente, nell’ambito della manifestazione Festate – Festival di Culture e Musiche dal mondo - a Chiasso.

EDIZIONE 2021

SOS Ticino, rappresentante dell’OSAR in Ticino, è felice di organizzare un evento per celebrare insieme questa importante data. Per ragioni organizzative, si svolgerà online sulla piattaforma Zoom.

Luoghi di vita e di passaggio, immagini dai campi profughi nel mondo
Presentazione di un reportage fotografico da vari campi profughi e luoghi di passaggio migratori nel mondo: Teheran (Iran), Dadaab (Kenya) e lungo la rotta balcanica. Parleremo poi nel finale della situazione in Svizzera. Si visioneranno realtà diverse di un fenomeno mondiale: dai primi paesi di fuga a quelli di rifugio, evidenziando quanto succede sulle rotte di transito. Avremo modo di ammirare gli scatti della fotoreporter iraniana Mahdieh Mirhabibi e del geografo e fotografo amatoriale Marc-Antoine Frebutte.

Mahdieh è una fotografa in esilio. Le sue foto ritraggono momenti di vita in paesi come Iran, Iraq, India e Afghanistan. Recente è anche l’uscita di un film da lei diretto, “Mullah’s Daughter”, presentato al Festival Internazionale del Cinema di Busan nel 2019.

Marc-Antoine ha sviluppato un forte interesse per i fenomeni di sfruttamento del lavoro migrante, e in generale per i flussi migratori lungo la rotta balcanica. Ha recentemente pubblicato il suo primo romanzo, “La Tarantelle noire”, preso le edizioni La Rémanence.

Sabato, 19.06.2021, dalle 17.30 alle 19.00

La password può essere richiesta tramite la seguente e-mail: francesco.wennubst@protezione.ch o per telefono via 058 461 8998.
Contatti

Giornata del rifugiato
OSAR
c/o SOS Ticino
Via Dunant 2
6830 Chiasso

Tel. 058 466 0928

francesca.zei
@protezione.ch

francesco.wennubst
@protezione.ch
Torna ai contenuti