FORMAZIONE IN INTERPRETARIATO INTERCULTURALE
Requisiti
Gli interpreti e i mediatori interculturali provengono dai Paesi dove si parla la lingua per la quale sono chiamati ad intervenire, risiedono da diversi anni in Ticino e sono bene integrati nella realtà locale. Posseggono un’ottima conoscenza della lingua di interpretariato e della cultura degli immigrati, una buona conoscenza della lingua e della cultura locale e una conoscenza diretta delle problematiche relative all’integrazione degli stranieri.
Formazione in interpretariato interculturale
Per svolgere in maniera adeguata l’attività di interprete interculturale è necessario seguire una formazione specifica, riconosciuta e certificata secondo standard federali dall’associazione INTERPRET.
La formazione, suddivisa in due moduli (“Interpretariato interculturale in situazione di trialogo” e “Orientarsi in ambito formativo, sanitario e sociale”), prepara a svolgere in maniera corretta la funzione di interprete interculturale in situazione di trialogo, per facilitare la comunicazione e la comprensione tra gli operatori autoctoni e le persone immigrate.
La formazione dà accesso al certificato federale INTERPRET di “interprete interculturale”.
Contatti
Formazione Derman
Viale Stazione 33
6500 Bellinzona
Tel. 091 290 05 06
Fax 091 825 74 66
Email:
gmattei@sos-ti.ch