A cuor di donna - SOS ticino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cosa facciamo > Progetti
Contatti

A cuor di donna
c/o Atelier Ri-taglio
Viale Portone 23
6500 Bellinzona
Tel. responsabile
091 825 04 72
Fax 091 825 07 45



PROGETTO A CUOR DI DONNA

Ogni anno anche in Ticino molte donne si ammalano di tumore al seno. Dopo essersi sottoposte a un intervento chirurgico soffrono spesso di un’ alterazione della sensibilità a livello ascellare  e il recupero risulta essere lungo e faticoso.
Nancy Friis-Jensen, infermiera danese, ha introdotto in Europa un progetto sviluppato negli Stati Uniti. Si tratta di un cuscino di stoffa, morbido e colorato. Posato sotto l’ascella può allentare la pressione e procurare sollievo a chi è stato operato al seno. Il cuscino è cucito a mano e gratuito per chi lo riceve. È e deve rimanere un dono, un gesto di solidarietà e vicinanza verso chi sta attraversando un momento di sofferenza.
La signora Margrit Radner , da anni attiva nel settore del “Patchwork”, conosce bene questo progetto e nel 2014 ha proposto al Soccorso Operaio, Atelier Ri-taglio, di collaborare nella realizzazione dei cuscini. Abbiamo presentato l’iniziativa alle nostre partecipanti che l’hanno accolta molto favorevolmente. Per l’atelier Ri-taglio questa attività significa offrire alle partecipanti la possibilità di confrontarsi con competenze specifiche del nostro programma occupazionale. Una volta realizzati, i cuscini sono distribuiti in collaborazione con l’Associazione Triangolo presso il reparto di Senologia della Clinica S.Anna di Sorengo.

Questa iniziativa dà un senso nuovo alle attività proposte in atelier: attraverso essa, contribuiamo all’ampliamento della rete di donne vicine alle donne.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu