Aiuto speciale coronavirus - SOS ticino - Soccorso Operaio Svizzero, Ticino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cosa facciamo
AIUTO SPECIALE CORONAVIRUS

La Catena della Solidarietà ha raccolto donazioni destinate a chi è colpito dalla pandemia di coronavirus nel nostro Paese. Il Soccorso Operaio Svizzero (SOS Ticino) può attingere a questo fondo per fornire aiuto finanziario alle persone colpite dalla povertà. Il sostegno, concesso una tantum ma erogabile anche ratealmente, deve rispondere a spese causate dalla pandemia di coronavirus e/o dalle conseguenti misure di contenimento attuate dalle autorità, che hanno ulteriormente messo in difficoltà le persone che già avevano problemi economici.

Destinatari: possono accedere al sostegno finanziario persone singole o famiglie con domicilio nel Cantone Ticino, in situazioni di comprovata necessità e in cui è presente un forte rischio di emarginazione, il cui reddito da lavoro è insufficiente per vivere degnamente.
 
Criteri d'accesso: per comprovare la necessità deve essere prodotta la documentazione che attesti lo stato di bisogno (ultima dichiarazione fiscale, redditi da lavoro, affitti, premi cassa malati ed eventuali sussidi percepiti, documentazione inerente ai figli, altri aiuti da parte di terzi, ...) e l’assenza di elementi compensativi nell’ambito famigliare. L’aiuto è sussidiario e complementare agli aiuti da parte dello Stato (indennità di disoccupazione o insolvenza, IPG, assistenza, …).

Procedura: la richiesta di sostegno finanziario deve essere fatta dal richiedente con l’operatore di SOS Ticino, compilando l’apposito formulario che tiene conto dei criteri d'accesso al sostegno. Per prevenire eventuali abusi si verifica che il sostegno non sia già stato fornito da altre organizzazioni che offrono aiuti legati alla crisi coronavirus tramite la Catena della Solidarietà.

Erogazione del sostegno finanziario: nel limite del possibile si evitano pagamenti a contanti, ma si preferiscono la distribuzione di buoni d’acquisto o il pagamento diretto al creditore (cassa malati, locatore, …) effettuato dal Servizio amministrativo di SOS Ticino.

Contatti

SOS Ticino
Team aiuti speciali coronavirus
Via Zurigo 17
6900 Lugano

cel. 077 488 3012

catena@sosticino.com

Disponibilità telefonica per prendere appuntamenti:
LU-MA-ME 14.00-17
VE 9.00-12.00


Torna ai contenuti | Torna al menu