In ogni sede lavorano uno/a o più operatori/trici sociali che accompagnano gli utenti nel disbrigo delle pratiche quotidiane in ambito sanitario, sociale, scolastico e giuridico in collaborazione con le istituzioni e i servizi preposti fino alla conclusione della procedura d’asilo. Il servizio lavora su mandato della divisione della sanità e della socialità (DSS) del Canton Ticino.
I nostri utenti
Si tratta di richiedenti asilo (titolari di permesso N) e persone beneficiarie dell’ammissione provvisoria (titolari di permesso F) attribuiti al Canton Ticino e collocati in appartamenti e alberghi.
Cosa facciamo
Gli operatori di SOS Ticino si attivano nel seguito sociale delle persone accompagnandole nella gestione delle loro richieste e dei loro problemi quotidiani in ambito sanitario, sociale, scolastico e giuridico in collaborazione con le istituzioni e i servizi preposti (Ufficio stranieri, Ufficio del sostegno sociale e dell’inserimento, scuola pubblica, medici e ospedali, servizio medico-psicologico e psico-sociale, centri di pianificazione familiare, servizio di accompagnamento educativo, commissioni tutorie, consultorio giuridico, agenzie immobiliari, ecc.). Periodicamente si organizzano dei corsi di lingua italiana per richiedenti l’asilo e vengono offerti dei programmi occupazionali di pubblica utilità in collaborazione con alcuni comuni e associazioni no profit. Il servizio richiedenti l’asilo collabora con il servizio appartamenti per la ricerca, l’allestimento e la manutenzione ordinaria degli appartamenti privati attribuiti ai richiedenti l’asilo.