Il progetto è rivolto a giovani migranti, ex-minorenni non accompagnati, per favorirne l’inserimento sociale, formativo e professionale nel contesto locale.
E-Voliamo coinvolge 12 giovani migranti, (ex) minorenni non accompagnati, che hanno in genere terminato il Pretirocinio di integrazione (PTI) e che devono essere indirizzati e sostenuti nel loro successivo percorso formativo/professionale. Per coloro che non sono ancora pronti ad accedere direttamente a un apprendistato o a un pre-apprendistato, o ad altre opzioni curricolari, e che hanno necessità di rafforzare le proprie competenze trasversali, di lingua e di orientamento alla professione, E-voliamo ha previsto un periodo di nove mesi di pratica professionale accompagnata presso i quattro atelier di attività pratica di SOS Ticino (settore disoccupazione).
Le figure professionali implicate dal progetto sono una responsabile e coordinatrice del progetto, al tempo stesso consulente all’integrazione, un formatore, un’insegnante di italiano, altri formatori puntuali e i collaboratori degli atelier SOS. Il programma prevede la formazione in aula, formazioni pratiche attraverso le attività in atelier, la tenuta di un diario di bordo da parte dei partecipanti, la conoscenza del territorio attraverso incontri e attività esterne puntuali (eventi culturali, visite a strutture territoriali significative ecc.)
Questo progetto è finanziariamente sostenuto dalla Catena della Solidarietà (CdS) per un anno (settembre 2017-settembre 2018).