Intepretariato e mediazione interculturale - SOS ticino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cosa facciamo > Migrazione > Derman

INTERPRETARIATO E MEDIAZIONE INTERCULTURALE

Bisogni e necessità
Sempre di più anche in Ticino si rileva una importante presenza di immigrati all’interno della rete sociale, formativa, sanitaria e istituzionale cantonale.
Tra gli operatori dei servizi (assistenti sociali, educatori, docenti, infermieri, medici, funzionari comunali e cantonali, ecc.) e le persone immigrate possono sorgere delle difficoltà di comunicazione linguistica e di comprensione interculturale.
Inoltre, all’interno del sistema di prima accoglienza e informazione per stranieri del Canton Ticino, alcune persone immigrate potrebbero non ricevere tutte le informazioni necessarie né comprendere in maniera sufficiente il funzionamento della vita in Svizzera ai fini della loro integrazione.

Interpretariato interculturale
L’interprete interculturale interviene in caso di difficoltà di comunicazione e comprensione linguistico-culturali tra gli operatori autoctoni e la popolazione immigrata nel Canton Ticino.
In quanto specialista dell’interpretariato in situazione di trialogo (operatore autoctono-interprete-migrante), favorisce, tramite una fedele traduzione orale e tenendo conto del contesto socioculturale degli interlocutori, la comprensione reciproca tra persone di origini linguistico-culturali differenti.

Mediazione interculturale
Il mediatore interculturale, oltre alla sua attività di interpretariato in trialogo, è attivo nell’ambito dei processi di integrazione tra stranieri e popolazione autoctona.
È in grado di trasmettere informazioni e conoscenze tra diversi mondi linguistico-culturali, in particolare tra le comunità linguistico-culturali di provenienza dei migranti e il mondo linguistico-culturale autoctono.
In quanto professionista dell’integrazione, può svolgere attività di consulenza, accompagnamento, animazione e formazione, nonché essere attivo in progetti specifici di integrazione.
Il mediatore interculturale lavora in stretta collaborazione con gli enti e gli operatori della rete sociale, formativa, sanitaria e istituzionale regionale ed è in contatto con gli stranieri della sua comunità linguistico-culturale di provenienza.











Contatti

Agenzia Derman di
intepretariato interculturale
Via Merlina 3a
6962 Viganello
Tel. 091 973 70 66
Fax 091 973 70 68

Email:
segreteria-derman@sos-ti.ch


Torna ai contenuti | Torna al menu